VITAMINA A
La vitamina A agisce sulla retina e consente alla cornea di combattere alcune infezioni oculari. Contribuisce attivamente alla visione notturna aiutando l'occhio ad adattarsi all'oscurità o alla penombra.
Esistono 2 tipi di vitamina A:
Retinolo, che si trova principalmente negli alimenti di origine animale.
Carotene, precursore della vitamina A. Questo tipo di vitamina agisce come antiossidante e aiuta a proteggere le cellule dagli effetti dell'invecchiamento.
La carenza di vitamina A può causare una diminuzione dell'acuità visiva o secchezza degli occhi.
In quale alimento puoi trovare la vitamina A?
Negli alimenti di origine vegetale, come: carote, patate dolci, mango o albicocche ma anche verdure verdi come spinaci, broccoli, cavoli e zucchine.
Negli alimenti di origine animale (retinolo): olio di fegato di merluzzo, frattaglie (fegato), burro, alcuni formaggi come parmigiano, gorgonzola o groviera.
VITAMINA C
La vitamina C ha proprietà antiossidanti ed è anch'essa necessaria per il corretto funzionamento della retina.
Uno studio scientifico pubblicato su Ophthalmology rivela che la vitamina C fungerebbe da scudo protettivo contro la progressione di cataratta, DMS e perdita dell'acuità visiva.
Quali alimenti contengono vitamina C?
Peperone rosso, pesca, arancia, broccoli, papaia, kiwi, cavolo, ananas, mango, cavolini di Bruxelles contengono elevate quantità di vitamina C. Puoi mangiarli in abbondanza!
OMEGA 3
Gli Omega 3 contribuiscono alla formazione delle cellule dei nostri occhi. Infatti, gli acidi grassi che compongono questo nutriente hanno proprietà antinfiammatorie che potrebbero aiutare nella prevenzione della retinopatia diabetica.
Inoltre, gli Omega 3 consentono l'apporto lipidico alle lacrime necessario per evitare la disidratazione degli occhi, responsabile in particolare della sindrome dell'occhio secco.
Quali sono gli alimenti ricchi di OMega 3?
Puoi trovare Omega 3 sono nel pesce grasso (ad esempio sardine, salmone, ecc.), nei semi di lino e di chia, nella soia, nelle noci e nelle mandorle.
Il consumo di tutti questi alimenti è benefico per i nostri occhi, ma attenzione: non sostituisce un regolare controllo visivo con un professionista della salute oculare ;-)
FONTE: https://www.lesopticiensmobiles.com/plein-la-vue?utm_source=nutrisens&utm_medium=referral&utm_campaign=Plein-la-vue