PASTI COMPLETI E GENUINI DA GUSTARE A CASA PER PERSONE CON DIFFICOLTÀ DELLA DEGLUTIZIONE O DELLA MASTICAZIONE

  • Le qualità organolettiche e nutrizionali dei pasti del marchio Ristonomia® Nutrisens derivano dall’utilizzo di soli ingredienti naturali e genuini.
  • Questo ci permette di garantire il massimo del piacere gustativo associato ad un elevato apporto energetico e proteico.
  • Affinché un prodotto sia di qualità, è necessario che questo rispetti tutti i criteri della cosiddetta food safety, ovvero che vi sia la certezza che l’assunzione di tale alimento non causi l’insorgenza di intossicazioni alimentari. Per dare questa garanzia i pasti Ristonomia® Nutrisens vengono trattati termicamente con un processo definito pastorizzazione.

LA PASTORIZZAZIONE

  • La pastorizzazione è un processo che permette di garantire la sicurezza batteriologica senza intaccare le qualità nutrizionali ed organolettiche di ogni ingrediente contenuto nei pasti. Consiste nel portare rapidamente le sostanze da trattare a temperature comprese fra circa 60°C e circa 80°C, per tempi di durata variabile fra circa 30 minuti e 15 secondi (tanto più brevi quanto più alta è la temperatura): con questa tecnica si mira a distruggere tutti i microrganismi patogeni sensibili al calore presenti nell’alimento.
  • I prodotti pastorizzati, se isolati dall’ambiente esterno così da evitare un nuovo inquinamento, come accade per Ristonomia® Nutrisens grazie alla termosaldatura di ogni confezione, hanno una durata di conservazione molto maggiore di quella dei corrispondenti prodotti non trattati.
  • E’ considerata il metodo di elezione per trattare un alimento quando un trattamento a temperature più elevate può danneggiare la qualità del prodotto o quando è sufficiente distruggere i ceppi di microrganismi sensibili al calore mentre gli altri ceppi possono essere tenuti sotto controllo con altri mezzi come la refrigerazione. Questo è il motivo per cui è necessario conservare in frigorifero i prodotti Ristonomia® Nutrisens.